General


    I componenti della spedizione Lampre

    Published by: danny at 2008-05-06

    "Una squadra votata all'attacco, con la voglia di sorprendere". Questa la definizione offerta dal ds Fabrizio Bontempi riguardo alla squadra Lampre che prenderà parte al Giro d'Italia 2008.
    La formazione blu-fucsia, diretta dalle ammiraglie dai ds Fabrizio Bontempi e Bruno Vicino, sarà composta da Fabio Baldato, Paolo Bossoni, Marzio Bruseghin, Francesco Gavazzi, David Loosli, Mirco Lorenzetto, Mauro Santambrogio, Simon Spilak e Sylwester Szmyd. Come riserve sono stati selezionati Matteo Bono e Christian Murro.
    La spedizione blu-fucsia è completata dai dottori Andreazzoli e Guardascione; dai massaggiatori Bertolone, Borgognoni, Della Torre, Napolitano e Rubino; dai meccanici Biron, Bozzolo, Carminati e Pengo e dal responsabile della comunicazione Appiani.
    "Puntiamo sulla costanza e sull'esperienza di Bruseghin per avere un posto nei piani alti della classifica e per una vittoria di tappa. Tappe intermedie sono alla portata di Lorenzetto, vista la durezza del percorso che ben si adatta alle caratteristiche di Mirco. Spilak è un giovane interessante che potrebbe essere in classifica per la maglia bianca dei giovani; Baldato, Bossoni, Loosli e Szmyd ci daranno un grande apporto in termini di esperienza; per Gavazzi e Santambrogio il Giro sarà il primo contatto con una corsa a tappe e quindi potranno mettersi in evidenza in alcune frazioni adatte alle loro caratteristiche di attaccanti".
    Qualche curiosità sui corridori della Lampre che prenderanno parte alla corsa rosa: sono 4 le nazioni rappresentate (oltre all'Italia anche Polonia, Slovenia e Svizzera); Baldato è il corridore più anziano e con il maggior numero di vittorie al Giro (39 anni e 4 tappe vinte), mentre Spilak è il più giovane con i suoi 21 anni; Baldato e Bruseghin sono i veterani della corsa rosa con 9 partecipazioni, 4 sono gli esordienti (Gavazzi, Loosli, Santambrogio e Spilak); 28,1 l'età media dei blu-fucsia; Bruseghin e Loosli sono i corridori più alti (182 cm), Gavazzi è il più basso (172 cm), l'altezza media della squadra è di 176,8 cm; con i suoi 60 kg Szmyd è l'atleta più leggero, mentre Lorenzetto è il più pesante (73 kg) per una media di squadra di 66,5 kg; Bruseghin è l'unico ad aver vinto una cronometro rosa (cronoscalata Biella-Oropa nel 2007); Lorenzetto è l'unico a d aver vinto nella stagione 2007 (1 tappa alla Volta Valenciana e 1 tappa al Giro di Turchia).