Pontedecimo

Vincenzo Nibali re dell’Appennino

Photo: courtesy
Wim Dingemanse

Photo: courtesy
Wim Dingemanse

Il tanto sospirato successo è finalmente arrivato. Vincenzo Nibali, lo “Squalo dello Stretto”, ha conquistato oggi sul traguardo di Pontedecimo il 70° Giro dell’Appennino. Per il giovane messinese si tratta della prima affermazione stagionale. Nibali è arrivato con un vantaggio di 1’20’’ sui più immediati inseguitori, dopo un’azione solitaria nata ai piedi della salita più impegnativa, la Bocchetta, ed alimentata in discesa.

«In questa stagione ho tentato più volte azioni simili – afferma Nibali – ma finora non mi era mai riuscito di concluderle con una vittoria. Oggi, grazie anche ad una squadra superba che mi ha supportato e dato fiducia fin dalla partenza, sono riuscito a tagliare il traguardo a braccia alzate. Ho affrontato questo impegno dopo un periodo trascorso in altura in vista del Tour de France e sapevo che la condizione era in crescita. La vittoria di oggi mi conforta e mi dà una grande iniezione di fiducia per il futuro».

Il calendario agonistico di Nibali presenta, tra pochi giorni, l’importante appuntamento del Campionato Italiano, l’ultimo passo prima del Tour de France. «Per scaramanzia non mi piace fare pronostici ma la condizione con cui mi presento a Imola è ottima. Il percorso è interessante, duro come piace a me. Per vincere, però, servirà anche un pizzico di fortuna vista l’ampia concorrenza: spero che, dopo una prima parte della stagione ad alti livelli ma senza raccogliere nulla, la dea bendata cominci a sorridere anche a me». 


Misschien ook interessant: