Tour de France, la Liquigas si presenta

Photo: courtesy Wim Dingemanse

Photo: courtesy Wim Dingemanse

Quando mancano undici giorni all’inizio del 95° Tour de France, il Team Liquigas annuncia ufficialmente la formazione che sarà presente alla partenza da Brest. «Abbiamo allestito una squadra competitiva» afferma il direttore sportivo Stefano Zanatta «capace di competere sui diversi percorsi di questo Tour. Il nostro obiettivo sarà conquistare più tappe possibili: abbiamo gli uomini giusti per rendere realtà questi propositi». Agli ordini dello stesso Zanatta e di Dario Mariuzzo, Filippo Pozzato sarà la punta di diamante dello schieramento e cercherà almeno di bissare il successo dell’anno scorso, ottenuto nella tappa Chablis-Autun. A coadiuvarlo sarà Manuel Quinziato, uomo di riferimento per le prove contro il tempo, insieme al belga Frederik Willems ed al bielorusso Aliaksandr Kuchynski.

A dar battaglia sui 19 scollinamenti previsti dal tracciato sarà lo spagnolo Manuel Beltran, il veterano dei verde-blu, pronto a mettere la propria esperienza a disposizione dei due debuttanti al Tour, Vincenzo Nibali e Roman Kreuziger, quest’ultimo reduce da una stupenda vittoria al Tour de Suisse.

Murilo Fischer e Francesco Chicchi saranno i velocisti di riferimento: toccherà a loro sfruttare gli arrivi in volata e sostituire Daniele Bennati, il grande assente di questo Tour de France, messo fuori causa da una peritendinite achillea sinistra presentatasi nelle ultime tappe del Giro d'Italia. «Il rammmarico per quest’assenza è grande» dichiara l’aretino. «Putroppo lo sforzo compiuto durante il Giro ha prodotto una certa sofferenza alla gamba sinistra, quella meno allenata perché già infortunata ad inizio anno: d’accordo con la squadra, abbiamo deciso di non mettere a rischio il finale di stagione». Bennati cercherà dunque di presentarsi al meglio, il 30 agosto, alla partenza della Vuelta: il suo prossimo grande appuntamento.


Misschien ook interessant: